Cosa sono e come creare procedure aziendali efficienti
Creazione e redazione di procedure aziendali in oltre 160 lingue
Grazie a un team di redattori ed editor madrelingua esperti in diversi settori, costituito in trent’anni di attività, SMG è in grado di creare procedure aziendali in oltre 160 lingue, redatte nel rispetto degli standard internazionali ISO 9001, UNI EN ISO 17100 e ISO 27001.
Una procedura ben redatta fornisce al personale l’elenco ordinato delle operazioni da eseguire per completare un’attività e raggiungere l’obiettivo desiderato.
Creare procedure aziendali è un lavoro corale: la collaborazione con i lavoratori stessi permette di raggiungere gli obiettivi aziendali in maniera efficiente, selezionando le soluzioni più valide tra quelle già individuate dal personale o creandone di migliori sulla base delle sue esigenze.
Un team di redazione esterno con grande esperienza internazionale come quello di SMG, quindi:
- Individua più facilmente criticità e inefficienze, fornendo una valutazione imparziale delle procedure preesistenti.
- Coordina gli sforzi di tutti i dipartimenti aziendali (come risorse umane, produzione, gestione progetti, marketing, vendite e amministrazione).
- Crea procedure interne che sono applicabili a livello globale e rilevanti a livello locale.
Perché creare procedure è così importante?
Se il personale aziendale svolge le proprie mansioni seguendo molteplici approcci, senza linee guida chiare e condivise, si crea confusione e si espone l’azienda a crescenti al crescente rischio di subire danni legali, fiscali e reputazionali.
Invece, i principali vantaggi che un sistema interno di policy e procedure garantisce all’azienda sono l’accessibilità e la certezza delle informazioni.
Ciò consente di:
- ottimizzare i processi aziendali generando una migliore reattività alle evoluzioni del mercato e conseguendo una maggiore efficienza operativa;
- operare con certezza all’interno dei parametri stabiliti, riducendo il rischio di stress per i lavoratori causato dall’ambiguità;
- ridurre il rischio legale e assicurativo;
- migliorare la reputazione, grazie alla maggiore trasparenza e coerenza operativa;
- tutelare e mantenere il know how.
Non hai mai implementato procedure in azienda? Ci pensa SMG!
I prerequisiti per creare procedure aziendali che siano al contempo chiare, accessibili, uniformi e verificate sono:
- Grande preparazione, competenza tecnica e una conoscenza approfondita della realtà e del contesto in cui verranno applicate le procedure.
- Una visione d’insieme obiettiva per fornire una valutazione completa e imparziale, e identificare più facilmente criticità e inefficienze.
- Grande scrupolosità nella trattazione degli argomenti e spiccate capacità comunicative che facilitano la comprensione degli utenti finali.
Non preoccuparti: per la scrittura delle tue procedure puoi contare su di noi!
Negli anni, infatti, abbiamo costituito un team di linguisti madrelingua esperti nel settore dei nostri clienti: non si tratta solo di redattori, ma anche di traduttori, editor, revisori e impaginatori! Il nostro team crea le tue procedure interne e le cura a 360° fino alla stampa, alla diffusione e alla formazione del personale!
La creazione delle procedure non è il fine, ma il trampolino per arrivare ai tuoi obiettivi
Avviamo il progetto del cliente ricercando informazioni per conoscere meglio il suo contesto di lavoro; tramite incontri con il cliente, interviste ai suoi dipendenti e l’acquisizione del materiale di riferimento, siamo in grado di raccogliere le informazioni rilevanti e di redigere le procedure richieste.
Inoltre, dopo la fase di redazione e gestione dei contenuti, possiamo offrire la revisione e l’aggiornamento periodico delle procedure redatte, gestendo le eventuali richieste di chiarimento da parte degli utenti tramite un apposito help desk. Infine, supportiamo la formazione del personale e l’onboarding per le nuove assunzioni.
Scopri di più nella pagina dedicata alla consulenza linguistica!
Differenza tra
manualistica e procedure aziendali
Possiamo definire un manuale tecnico come un documento redatto allo scopo di divulgare e formare gli utenti finali riguardo a una determinata disciplina o argomento, condensando:
- Policy, cioè l’insieme di norme che approfondiscono alcune attività e obiettivi aziendali, allo scopo di disciplinare il comportamento del personale e fornire linee guida per garantire che le loro azioni siano sempre coerenti ai valori aziendali e conformi alla legge.
- Processi, cioè l’insieme delle attività che vanno svolte in un determinato ordine per raggiungere l’obiettivo aziendale.
- Procedure, cioè i documenti tecnici che spiegano come svolgere le operazioni necessarie per portare a termine una singola attività.
Per ulteriori dettagli sulla redazione di manuali tecnici, visita la pagina dedicata:
Tutto sui manuali tecniciRICHIEDI UN
PREVENTIVO
Compila i campi del modulo sottostante per richiedere un preventivo ai nostri uffici. Il nostro staff sarà lieto di poter rispondere alla tua richiesta nel più breve tempo possibile.